DIFESA LEGALE PER CASI DI APPROPRIAZIONE INDEBITA OPTIONS

Difesa legale per casi di appropriazione indebita Options

Difesa legale per casi di appropriazione indebita Options

Blog Article



Pur essendo ipotizzabile il concorso formale tra il reato di appropriazione indebita di un documento e il reato di soppressione od occultamento del medesimo, essendo diversi i beni giuridici protetti, il concorso medesimo non è ravvisabile per detti reati quando entrambi gli eventi dagli stessi prodotti si esauriscono in un’unica condotta criminosa diretta al wonderful di eliminare l’efficacia probatoria del documento.

L’appropriazione indebita viene spesso confusa con il furto, dato che entrambi riguardano il patrimonio e il desiderio di appropriarsi di cose non proprie.

Il reato di appropriazione indebita si consuma con l’interversione oggettiva del possesso e non può avere rilievo la pretesa confusione di res fungibili nel contratto di deposito, in applicazione di nozioni civilistiche. (Nella fattispecie, il reato è stato ritenuto configurabile in capo all’agente assicurativo che, avendo la facoltà di riscuotere i premi dagli assicurati e di versarli alla società preponente secondo modalità e termini definiti, profittando della disponibilità delle somme nel conto corrente, se ne era appropriato, arrive emergeva anche da una serie di omissioni contabili).

È colpevole del delitto di appropriazione indebita colui che, sulla foundation di un rapporto societario, dopo aver venduto merce da altri affidatagli for every la vendita e dopo averne riscosso il prezzo, non provvede a versare al consocio, sulle somme riscosse, la quota percentuale di esse e nemmeno sul ricavato, al netto di eventuali detrazioni del denaro occorrente for each la fornitura di altre merci da commerciare, non contabilizza i corrispettivi delle merci piazzate e non ne rende conto.

Integra il delitto di appropriazione indebita e non quello di furto la condotta di chi, avendo il possesso di energia elettrica sulla base di regolare contratto, la destina ad uso diverso rispetto a quello previsto nello stesso contratto, for each procurarsi un ingiusto profitto, rappresentato nella specie dall’illuminazione di un fabbricato costruito in difetto di concessione edilizia.

Si configura il delitto di appropriazione indebita (artwork. 646 c.p.) nell’ipotesi in cui il soggetto incassi un assegno datogli a garanzia di accordo negoziale successivamente non perfezionatosi: ciò in quanto la condotta realizza una inversione del possesso in dominio in ordine alla somma relativa al titolo di credito posto all’incasso.

Negli atti di gestione di un’impresa bancaria non è ravvisabile l’esercizio di una pubblica funzione o di un pubblico servizio con la conseguenza che, venuta meno la qualità di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio in capo ai dipendenti, l’appropriazione di alcuni blocchetti di assegni compiuta da uno di essi, con approfittamento di tale qualità, integra gli estremi del reato di appropriazione indebita aggravata ai sensi dell’artwork. 61 n. 11 c.p., non quella del reato di peculato di cui all’artwork. 314 c.p.

Tale giudicato si forma a seguito dell’accertamento giudiziale contenuto in un provvedimento definitivo del giudice penale e poggia sull’imprescindibile ragione di ordine logico, for each la quale non è ammissibile che sulle medesime circostanze di fatto (che possono riguardare anche la sola condotta dell’agente) siano emesse pronunce contraddittorie.

L’intenzione di restituire il maltolto non fa venir meno il dolo nel delitto di appropriazione, sempre che non risulti in modo certo, nel momento dell’abuso di possesso, la detta intenzione e questa sia accompagnata dalla certezza della possibilità di restituzione.

Viene dapprima rapidamente rilevato lo snodo interpretativo della decisione della Corte territoriale affetto da errore: la Corte d’appello aveva infatti ritenuto che «alla apparente unicità della condotta non corrisponde l’unicità del fatto» sicché «anche se la condotta è unica, appear si potrebbe ritenere nel caso in esame, gli eventi possono essere plurimi e possono dare ontologicamente luogo a fatti che possono essere separatamente perseguiti»[17].

Il delitto di appropriazione indebita, commesso dal funzionario di banca con la concessione di un credito further-fido, non integra una fattispecie necessariamente plurisoggettiva perché i comportamenti del soggetto beneficiato, quali l’accensione del conto e la richiesta di fido, pur necessari for every la consumazione del reato sono penalmente irrilevanti.

Non integra il reato di appropriazione indebita, ma mero illecito civile, la condotta del datore di lavoro che, in caso di cessione di quota della retribuzione da parte del lavoratore, ometta di versarla al cessionario. (In motivazione, la Suprema Corte ha precisato che la regola dell’acquisizione for every confusione del denaro e delle cose fungibili nel patrimonio di colui che le riceve non opera ai fini della nozione di altruità accolta nell’artwork.

La sottrazione di somme di pertinenza di un’associazione da un libretto di deposito bancario advertisement opera del suo Presidente che occulti poi here gli ammanchi mediante Bogus annotazioni di versamenti for each pari importi non integra il reato di truffa, bensì quello di appropriazione indebita, in quanto gli artifici e raggiri sono posti in essere dall’agente dopo l’appropriazione del danaro e al solo good di mascherarla.

Per essere considerato prezioso ai sensi dell’articolo 646, il bene sottratto deve soddisfare determinati requisiti. Inoltre, l’intento gioca un ruolo cruciale nelle accuse di appropriazione indebita. Questi fattori determinano la gravità delle sanzioni e il potenziale di prescrizione.

Report this page